L’Arte del modellismo di Frolich: un’opera tutta da leggere

Arte del modellismo di Frolich

Il libro “L’Arte du Modelisme”, ossia “L’Arte del modellismo”, di Frolich è davvero un’opera tutta da leggere.

Fino a qualche decennio fa sembrava che l’arte del modellismo andasse scomparendo. La si considerava ormai qualcosa di sorpassato, ingurgitata e digerita da passioni molto più moderne e, per così dire, astratte, come l’informatica e i suoi mille derivati.

Laddove c’era un po’ di elettronica e di informatica in più ci si buttava, e ci si butta, a capofitto, mettendo da parte il buon vecchio artigianato, quello consegnatoci dai nonni, hobbisti della prima ora. Il modellismo era la capacità di miniaturizzare modelli molto più grandi veri, reali.

Opere di artigianato che qualcuno però ambiva elevare a livello di vere e proprie opere d’arte, quando la capacità di miniaturizzare si univa con una straordinaria cura dei particolari, e con un tocco di personalizzazione che poteva riguardare i materiali, ma anche una visione o un taglio particolare dell’oggetto.

Bene, ora le fiere sull’arte del modellismo stanno andando di nuovo di moda, e in giro non solo non chiudono più i negozi, ma se ne aprono altri. Vuol dire che la passione del modellismo sta prendendo di nuovo piede. Bernard Frolich l’arte del modellismo ce l’ha nel sangue, tanto è vero che il suo “L’Art du Modelisme” è diventato un best seller in men che non si dica.

Frolich è un ingegnere geografico che una quarantina di anni fa è rimasto affascinato dalle opere di Jean Boudriot, dei magnifici bastimenti a vela del periodo classico. Irretito da questi fantastici modelli in miniatura, Frolich ha inteso mettere mano a un’opera che sarà considerata negli anni certamente una pietra miliare nel campo.

L’ingegnere, col passare del tempo, è diventato a sua volta un vero maestro di quest’arte dai connotati così straordinariamente affascinanti. I suoi articoli sono stati raccolti, sistematizzati e ampliati in quest’opera, un testo grandioso di 300 pagine, corredate da scritti di grandissimo interesse, nonché da circa 600 fotografie commentate. Una monografia dai tratti veramente stupefacenti, un ponderoso lavoro che ha richiesto mesi di preparazione e impegno. Nell’opera sono descritti praticamente tutti i mestieri del modellista navale, dall’intarsiatore, al cesellatore, al fabbro, all’ebanista, al carpentiere e così via.

Un trattato di modellismo antico prezioso per chi è collezionista e per chi vuole dedicarsi anima e corpo a questo hobby bellissimo. Un grande volume formato 24X31 che contiene ogni segreto e ogni risvolto del mestiere. Più di trecento pagine stampate su carta Gardapat 13, e una rilegatura a tela piena grigio-blu particolarmente curata. “L’Arte du Modelisme” è qualcosa da acquistare e custodire gelosamente nella propria biblioteca.

 

 

L’arte del modellismo aereo. Enciclopedia illustrata dei modelli aerei d’ogni tempo e paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *